006101
https://pratiche.comune.monleale.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.monleale.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.monleale.al.it
it
Regione Piemonte

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Per richiedere il primo rilascio del contrassegno invalidi si deve prima ottenere dall'ufficio di Medica Legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta


A chi è rivolto

Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini con problemi di deambulazione e ai non vedenti, previo accertamento medico.

Descrizione

Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza, più esattamente dal Sindaco ( Art. 188 D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e Art. 381 D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 ).

Il contrassegno invalidi non è vincolato a uno specifico veicolo perché ha natura strettamente personale, quindi può essere utilizzato su qualunque mezzo destinato alla mobilità del disabile, a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un veicolo.

Deve essere usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi, e deve essere sempre esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza del veicolo.

Infine, in caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il contrassegno deve essere restituito all’ufficio competente che lo ha rilasciato.

Copertura Geografica

Comune di Monleale

Come fare

Per usufruire del servizio, è necessario compilare la domanda online.

Cosa serve

Per inoltrare la domanda è necessario:

  • Essere in possesso di SPID, CIE o CNS per poter accedere alla compilazione
  • Essere in possesso di certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale. Per le persone disabili e/o invalide temporaneamente, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, la relativa certificazione medica deve specificare espressamente il presumibile periodo di durata della invalidità.

Cosa si ottiene

Rilascio del contrassegno disabili

Tempi e scadenze

A seguito di ricezione della richiesta e dei controlli della documentazione l'ufficio provvederà a contattare l'utente per richiedere eventuali documenti integrativi o rilasciare l'autorizzazione.

Tempo massimo di evasione dopo la presa in carico: 30 giorni.

Quanto costa

La domanda di richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Centralino

Piazza IV Novembre, 2 -15059 Monleale (AL)

0131 80191

comunedimonleale@email.it

PEC: monleale@cert.ruparpiemonte.it

fax: 0131 806352

Gestito da:

Ufficio Tecnico

Piazza IV Novembre, 2 -15059 Monleale (AL)

Pagina aggiornata il 08/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri